top of page
Lorenzo F.P. Mariani
 
Interior & Graphic Designer
Scenografo - Illustratore
 

Biografia

Nato a Faenza l' 1 luglio 1987, si è diplomato al Liceo Artistico statale P.L.Nervi di Ravenna (corso di Pittura e Scultura) nell'anno 2006 (98/100).

Nel 2002 frequenta un corso di "Disegno e Drammaturgia Luce per il Teatro", tenuto dal Maestro Vincent Longuemare presso il Teatro Rasi di Ravenna.

L'anno seguente e nel 2004 partecipa al Festival del Cartoon Club di Rimini, rispettivamente con La mia "opera" e L' Entrangèr, arrivando in finale.

Nel 2005 vince una Special Mention al Camera Zizanio - Olympia Film Festival di Pyrgos (Grecia), dove giovani di tutto il mondo partecipano a questa competizione uniti da spirito di fratellanza e cinematografico.

Nel 2006, nel suddetto Festival, vince il Primo Premio con il cortometraggio I painted the Peace, poesia di una bimba medio - orientale che parla, in modo artistico e toccante, degli orrori della guerra. Nell' agosto dello stesso anno è in finale con il medesimo filmato al Busho Film Festival di Budapest, Ungheria, classificandosi tra i primi 10.

Nel settembre 2006 organizza la sua prima mostra personale presso le Pescherie della Rocca di Lugo di Romagna. "Tormento & Estasi" ha ottenuto un notevole successo: circa 400 presenze in meno di una settimana.

Nel 2007 riceve una Special Mention con il cortometraggio Eveline, basato su una novella di James Joyce, al Camera Zizanio - Olympia Film Festival a Pyrgos.

In settembre riceve il Terzo Premio al Concorso Videofreccia di Molinella (associato al PIVI e al MEI di Faenza) per il suo videoclip Tion, basato sul Macbeth di W. Shakespeare.

Nell' aprile dello stesso anno frequenta un corso di tecnica digitale Autodesk Maya a Merano, specializzandosi nella stessa.

Dal 2008 inizia a lavorare come Graphic e Interior Designer per varie Agenzie ed aziende locali, insegnando inoltre come Docente Esterno presso il Liceo Artistico di Ravenna.

Il corso, basato sulla grafica 3D e digitale, si è prolungato per circa cinque mesi, contraddistinto da una partecipazione dei ragazzi costante ed attiva e da una produzione di progetti multimediali di ottimo livello, che li ha portati in finale sempre al Cameza Zizanio - Olympia Film Festival.

La sua mostra Amor Cortese, svoltasi ogni "Mercoledì sotto le stelle" a Lugo di Romagna dal 25 giugno al 6 agosto 2008, ha ottenuto un ottimo successo: circa 400 presenze in soli cinque mercoledì. 

Per incrementare il turismo nella città di Ravenna ha collaborato con la Fondazione Ravennantica, creando il DVD "Ravenna Capitale", una ricostruzione di tutti i monumenti perduti dell' antica capitale dell' Impero Romano d'Occidente. Il prodotto è in vendita in tutti i book shops della città, oltre che in mostra presso i locali espostivi della Chiesa di San Nicolò - Mostra Permanente TAMO.

Nel 2010/2011 frequenta un corso dellla British School of London (IV Livello ottenendo il PET) e un corso a Londra alla Saint John's Wood presso Abbey Road.

Appassionato di musica e fermamente convinto di un cambiamento a livello scenografico nel teatro lirico, collabora con successo con il regista Enrico Stinchelli nell' opera La Traviata di Giuseppe Verdi (aprile 2012), presso il Teatro Municipale omonimo nella città di Salerno, in qualità di Artista Video (collaborando anche alle scene ed ai costumi). L' evento ha avuto un grande richiamo mediatico anche per la scelta del cast (Maria Agresta, Luciano Ganci, Renato Bruson)  sulle reti RAI e MEDIASET.

Nello stesso anno si trasferisce a Modena e inizia a collaborare con alcuni studi di arredamento e architettura, tra i quali MOODEDOME, per i quali realizza graficamente alcuni progetti, come un appartamento a Bolzano per un noto personaggio dello sport olimpico e una Gelateria a MIAMI (Florida)

Mantiene stretti contatti anche con la Romagna, realizzando numerosi progetti di grafica e arredamento (in collaborazione con un noto imprenditore) per le città di Cervia, Milano Marittima, Lavezzola

Nel 2014, in qualità di Direttore Creativo (collaborando con il Direttore Artistico Martin Grzinic Snidaro, l' Organizzatrice & PR Nadia Nico e il Direttore Luci, audio e video Alberto Luppi - Bebo Service), organizza l' evento HOLLYWOOD PARTY,  presso la Villa Casino del Vescovo a Massa Finalese: una grande partecipazione di pubblico, supportata da critiche favorevolissime ed entusiaste. L'evento è stato seguito da più di 3000 persone sui portali Facebook, Youtube, Twitter.

Dallo stesso anno collabora con una scrittrice alla realizzazione di una collana di libri per bambini, in qualità di illustratore e grafico.

Dal 2015 collabora con importanti studi di architettura, arredo e Design nella zona di Modena (Designer Mariangela Rizzo) e Ravenna (BIAGETTI), dando un grosso valore aggiunto ai vari progetti, con creatività, modernità e una resa "fotografica" vicinissima al Reale. Un suo progetto grafico, realizzato grazie al Designer Piero Poli, viene selezionato a livello nazionale per realizzare un appartamento a Marina di Ravenna per un noto personaggio internazionale.

Nel 2016, con la collaborazione di ROMAGNA FULLTIME e dell'Assesorato al Turismo, Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili, crea il video Dante e Forlì - Diario di viaggio 1302, proiettato durante il Trekking Urbano svoltosi a Forlì il 29 Ottobre, ottenendo ottimi riscontri a livello di pubblico e critica.

Nel 2017 realizza il Bagno Royal Beach 289 a Milano Marittima sotto le idee del progettista Alberto Grilli e collabora con varie aziende sempre nell'ambito di Graphic Designer.

Ad ottobre 2017 crea il video-documentario "La città di Caterina", viaggio 3D nella Forlì del XV secolo durante il regno di Caterina Sforza, presentato al pubblico il 28 ottobre 2017 durante il percorso di Trekking Urbano, ottenendo un ottimo successo.

 

 

bottom of page